Intervista con Lorella Mancini, allenatrice della Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti.

Lorella, partiamo dall’anno che sta per cominciare. Sarà un anno particolare per te.

Sì, ho appena iniziato ad allenare un gruppo di ex-Cadetti appena passati alla categoria allievi. Sono una decina di ragazzi molto bravi e motivati, e si danno tanto da fare. E’ stimolante tornare ad allenare un gruppo di giovani, e mi pare che si stia creando davvero un bel gruppo, che ha tanto da dare e da ricevere. Due di loro, Filippo Micheli e Giulio Birindelli, hanno corso la loro ultima gara campestre a Castello, lo scorso fine settimana, giungendo, rispettivamente, settimo e ventiduesimo.

Per quanto riguarda l’anno appena concluso?

Quest’anno non ho avuto molti ragazzi, in quanto il mio gruppo storico, composto da ragazzi che allenavo da più di dieci anni, ha praticamente smesso in blocco. Le soddisfazioni maggiori mi sono venute da Valentina Bandoni, della categoria promesse, che ha partecipato anche ai cds italiani di Orvieto, nella 4×100, che è risultata essere una delle migliori d’Italia. Tra l’altro, ci tengo a dire che Valentina è di Viareggio, e la società è stata davvero molto disponibile nel permetterci di allenarci insieme, mettendoci a disposizione tempo e mezzi.

L’auspicio, insomma, è che questo nuovo gruppo di ragazzi possa seguire le sue orme del tuo vecchio gruppo?

Sì, naturalmente ognuno ha le sue peculiarità, però mi sento di ringraziare quei ragazzi che l’anno scorso, seguendo il loro percorso lavorativo, hanno smesso o diminuito i loro allenamenti, perché il nostro percorso è stato davvero bello e ci ha permesso di crescere tutti insieme. Sono ancora in contatto con tutti quanti, e ci vediamo spesso qua al campo. Questo, come dimostrazione del fatto che il nostro sport, l’atletica, ci permette di crescere non solo dal punto di vista sportivo, ma anche e soprattutto, dal punto di vista umano, e questo vale sia per gli atleti che per noi allenatori.

Fonte: Ufficio Stampa

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*