La Mezza Maratona Città di San Miniato, in programma il prossimo 8 dicembre, arriva sul web. La manifestazione sarà trasmessa In diretta via internet sul canale  “Ciakdiretterunning” per la prima volta in Italia, grazie alla regia di Yuri Benelli, che metterà a disposizione anche un nuovo modello di drone capace di riprendere dall’alto le varie fasi della gara, come la partenza e alcuni passaggi oltre ovviamente all’arrivo.

La manifestazione, oramai giunta alla sesta edizione, sta riscuotendo l’interesse generale degli appassionati di questo sport che potranno aggiungere alla corsa anche la degustazione dei prodotti delle colline sanmminiatesi. A cominciare dal tartufo che sarà distribuito  sia come premio, che anche sottoforma di assaggi culinari come risotto al tartufo e salsicce tartufate messe a disposizione di tutti i concorrenti, anche quelli che parteciperanno alle varie marce non competitive  e alla “mini run” che vedrà impegnati tutti i ragazzi delle scuole del comune. A cucinare queste prelibatezze ci penserà il noto chef e appassionato di podismo Marco Nebbiai, con un suo team cucinerà per tutti il tartufo in varie forme messo a gentile disposizione dei tanti produttori locali che in questo modo hanno contribuito in maniera decisa alla manifestazione.

Alla partenza della gara fissata per le ore 9 di giovedì 8 dicembre alla Casa Culturale di San Miniato  è prevista la presenza del Gruppo Podistico Rossini con il loro gruppo “VENGO ANC’IO SI TU SI” composto da volontari e ragazzi diversamente abili sospinti in carrozzina, che transiteranno lungo tutto il percorso della Mezza Maratona riempiendo di colori e urla di gioia tutte le strade del comune, come già hanno fatto lo scorso anno ricordando con un cartello la memoria di due grandi podisti della zona come Luigi Ocone e  Giuseppe Cerone, a cui ricordiamo è intitolata la Mezza Maratona.

Tutti i gruppi podistici di san miniato (Casa Culturale, Frates San Miniato Basso, Podismo Il Ponte, Podisti Ponteagolesi, Omega, Sala78 e Rico Running), che con i loro volontari hanno reso possibile questa manifestazione (che vede anche la collaborazione dell’Atletica La Rocca “Luigi Ocone”,  San Miniato Promozione, la Consulta dello Sport, l’Uisp zona Cuoio  e gli istituti scolastici con il patrocinio del Comune di San Miniato) oltre alla collaborazione molto importante e decisiva della Polizia Municipale che come ogni anno aiuta e coordina tutti i volontari impegnati sulle strade cercando di rendere più sicuro e con meno disagi possibili lo svolgimento della gara.

Oltre alla Mezza Maratona che si corre sui classici km 21,097 con percorso omologato Fidal, ci saranno altri percorsi per i camminatori e marciatori di 3-6-13 e20 km e sul percorso della 6 km ci sarà anche la presenza di Milena Megli, campionessa di Fit-Walking che guiderà il gruppo dei partecipanti a questa marcia dispensando consigli pratici a chi vuol iniziare a fare del movimento a tutte le età.

Oltre a questi percorsi  prevista anche per il terzo  anno la Mezza Maratona in due staffetta da correre in due atleti, anche di sesso diverso, dove uno farà il percorso iniziale di 10 km e l’altro la parte finale di km 11,097.

Ricco il pacco gara con una bellissimo zainetto da trail e una maglietta tecnica a ricordo della manifestazione, inoltre a tutti i finisher  verrà consegnata una medaglia appositamente coniata .

Il comitato organizzatore ringrazia anticipatamente le consulte territoriali di San Miniato basso, la Scala, Isola Roffia, la Catena, Cigoli, Molino d’Egola e in particolare la casa del popolo della scala e la casa del popolo di Isola per la preziosa collaborazione.

Per informazioni si può consultare il sito della manifestazione www.mezzamaratonadisanminiato.it

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*