L’exploit della ragazze del futsal femminile, il quarto posto e la crescita espressa dai ragazzi del Calcio a 5. Si conclude positivamente la rassegna regionale di Arezzo per le rappresentative del comitato UISP di Empoli. Dopo la prodezza compiuta alcuni giorni fa dalla selezione di Calcio a 11 di mister Alano Galligani, giunta al secondo titolo regionale consecutivo, il movimento amatoriale del nostro territorio può fregiarsi della straordinaria impresa realizzata dalle ragazze allenate dalla coppia Danilo Leoncini-Sabina Fabiano, coadiuvata dal preparatore dei portieri Paola Parentini, capaci di chiudere al secondo posto assoluto il torneo organizzato da Lega Calcio UISP Toscana. Si tratta del miglior risultato di sempre centrato dalla rappresentativa femminile.
Lara Ciampelli e socie sono andate al di là di ogni più rosea previsione, superando la selezione di Firenze in gara 1 per 1-0 grazie al sigillo siglato nel finale da bomber Elisa Guarino e stendendo, in gara 2, la rappresentativa etrusco-labronica per 3-2, al termine di un secondo tempo di grande intensità che ha visto la rimonta firmata dalle reti di Martini, Cucchiara e Guarino. Dopo aver concluso il girone al primo posto, le ragazze empolesi si sono qualificate per la finalissima con Pisa dove sono uscite sconfitte per 5-2 al termine di una gara molto incerta e combattuta nella quale pesano gli errori commessi su due tiri liberi. Non sono stati sufficienti i gol segnati da Marconcini e Guarino per sottrarre lo scettro di campioni alle pisane, capaci di bissare il successo ottenuto un anno fa ai regionali di Livorno.
“Accogliamo il secondo posto con grande orgoglio e soddisfazione, frutto della qualità e della compattezza del nostro gruppo – dice Danilo Leoncini, tecnico della rappresentativa femminile di Calcio a 5 in coppia con Sabina Fabiano – tutte le dodici ragazze si sono rese importanti, offrendo il massimo impegno per centrare un risultato così prestigioso. Ci tengo a ringraziare tutte loro, anche le atlete che hanno partecipato ai nostri raduni e stage senza aver poi avuto la possibilità di disputare il torneo ad Arezzo. Questo splendido risultato va condiviso insieme a loro“. Soddisfazione anche per la rappresentativa di Calcio a 5 maschile, in grado di sfiorare il podio chiudendo al quarto posto e migliorando il risultato ottenuto ai regionali di un anno fa. In una rassegna che ha visto l’ennesima affermazione della selezione di Pisa, i ragazzi di mister Fortunato Piccirilli hanno mostrato sensibili miglioramenti e segnali di crescita nel corso della rassegna aretina. Dopo aver superato brillantemente la selezione di Pistoia con il risultato di 2-0, gli empolesi hanno perso per 3-0 con Pisa, piazzandosi al secondo posto del girone e qualificandosi per la finale del 3°/4° posto contro Grosseto. Nella “finalina”, la truppa di Piccirilli si è arresa soltanto nei minuti conclusivi uscendo sconfitta con il risultato di 4-3. In attesa delle finali nazionali UISP di Montecatini Terme del prossimo 18-21 maggio, le rappresentative di futsal del nostro comitato si sono rese protagoniste di un importante salto di qualità che fa ben sperare per il prossimo futuro.
Ufficio Stampa Comitato UISP Empolese – Valdelsa 

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*