Foto-squadra-Folgore-300x224 Basket: la Folgore supera in trasferta il Biancorosso e accede al secondo turno di Coppa Toscana

 EMPOLI.  Con una rotonda vittoria (62-88) la Folgore Fucecchio supera l’ostacolo Biancorosso Empoli ed approda al turno successivo di Coppa Toscana, ma il successo dei biancoverdi di coach Capitani (nella foto) è stato più sudato di quanto il punteggio lasci immaginare. Già perché dopo un primo tempino di marchia fucecchiese (15-29), dove comunque i giovanissimi biancorossi di coach Gelli hanno fatto vedere sprazzi di bel basket, nel secondo quarto, davanti a un’ottima cornice di pubblico che ha riempito la Lazzeri-bis, il Biancorosso si è letteralmente scatenato, portandosi addirittura in vantaggio 38-37. Solo un colpo di reni da parte di Aloisi e compagni, nel finale di secondo quarto, ha permesso a Fucecchio di riportarsi in avanti (41-45), in una frazione che ha comunque visto imporsi nettamente il Biancorosso per 26-16. Da segnalare tra la Folgore il mancato impiego di Caciolli in via cautelativa, ma anche il Biancorosso ha dovuto rinunciare al suo uomo di maggior esperienza: Alessandro Ghizzani.

Nell’intervallo oltre al consueto cambio di campo, c’è stato anche un cambio di palestra, perché l’umidità del terreno di gioco dava problemi di stabilità ai giocatori. Il gioco ha ripreso dunque nella Palestra Lazzeri. Nella seconda parte di gara la differenza di categoria si è fatta sentire (ricordiamo che il Biancorosso disputerà il campionato di Serie D, mentre la Folgore quello di Serie C Regionale), con i fucecchiesi che hanno preso da subito il largo con un parziale netto di 13-4, chiudendo agevolmente il terzo quarto sul 52-70. L’ultimo quarto non ha relegato grandi sussulti, con gli empolesi che perdevano dopo il quinto fallo Galligani e Giovanetti e i biancoverdi di coach Capitani che chiudevano la gara sul 62-88 a loro favore.

Il cecchino della serata è stato il fucecchiese Casciani autore di 27 punti, decisamente il migliore in campo. Tra i biancorossi empolesi da sottolineare le buone prove di Scali autore di 13 punti, Giovanetti (11) e Galligani (10), mentre tra gli ospiti si sono fatti valere anche Loni (19) e Fiorindi (10).

IL TABELLINO DEL MATCH

BASKET BIANCOROSSO- G.S. FOLGORE FUCECCHIO 62 – 88

Kaza 2.                                                      Danesi 7

Degl’Innocenti 2                                    Catania 7

Freschi 6                                                  Loni 19

Scali 13                                                    Caciolli n.e.

Susini 0                                                   Casciani 27

Malquori  6                                             Moia 7

Girolami 1                                             Aloisi 2

Mancini 9                                              Melosi 7

Montalbetti 2                                       Fiorindi 10

Del Wardt 0                                          Giannoni 1

Galligani 10                                         Galligani 1

Giovannetti 11                                    Fiorenza n.e.

All. Gelli                                               All. Capitani

Arbitri: Mazzoni di Empoli e Landi di Certaldo

Parziali: 15-29 41-45 52-70 62-88

 

CLASSIFICA SQUADRE – COPPA TOSCANA 2012/13 – GIRONE P

P

Squadra

Punti

Giocate

Vinte

Perse

Punti Fatti

Punti Subiti

1

Folgore Fucecchio

4

2

2

0

168

127

2

Virtus Certaldo

2

2

1

1

141

141

3

Biancorosso Empoli

0

1

0

2

123

164

Qualificata al turno successivo: Folgore Fucecchio

 

  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*