ELITE UNDER 23

Una gara non facile ma dal chilometraggio contenuto, il Trofeo Ciclistico Castelnuovo Val di Cecina-Memorial Licio Fusi, prevedeva un paio di circuiti da ripetere due volte lungo le strade della Geotermia. Tra gli ospiti l’ex olimpionico e bi-campione del mondo Paolo Bettini venuto a seguire il nipote Francesco, buon terzo martedì scorso a Bevagna. Ha vinto Daniel Savini al suo primo successo da under 23 in quella che è la sua prima stagione in categoria, dove peraltro si era già segnalato con alcune belle prestazioni. In questa gara dal finale impegnativo il corridore di Lammari di Lucca, bella promessa del ciclismo toscano e da un passato come juniores straordinario, è riuscito a staccare seppur di poco tutti giungendo indisturbato sul traguardo seguito a poche decine di metri dal campione nazionale moldavo èlite Raileanu, mentre leggermente più attardati sono giunti Longhitano, l’altro moldavo Rusnac, e Carlini.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze) Km 117, in 3h13’, media Km 36,987; 2)Cristian Raileanu (Gaiaplast) a 4”; 3)Claudio Longhitano (Maltinti Banca Cambiano) a 8”; 4) Maxim Rusnac (Gragnano) a 10”; 5)Ettore Carlini (Life Team) a 12”; 6)Delle Foglie a 41”; 7)Covili; 8)Campigli a 2’25”; 9)Anselmi a 2’30”; 10)Cingi a 3’.

JUNIORES

Mossiere l’ex campione di ciclismo Franco Bitossi, si è svolto lungo un circuito di 23 Km da ripetere cinque volte con la salita di Castelnuovo Elsa, il Trofeo Comune di Castelfiorentino-Gp Banca di Cambiano. Sul traguardo di via Masini ha centrato il successo con uno sprint poderoso il pratese Matteo Sensi della Unicash Cipriani & Gestri al terzo successo stagionale dopo Greve in Chianti e Groppo di Tresana in Lunigiana. Un Sensi straordinario che può essere la punta di diamante della squadra toscana per il Giro della Lunigiana che scatta venerdì, tenuto conto di questa sua smagliante condizione atletica. Secondo posto ed ormai sono una decina nella stagione in corso, per il campione italiano Bevilacqua che era stato lanciato bene dai compagni di squadra nella volata di gruppo che ha concluso la gara, ma il rush di Sensi è stato travolgente. Centodue i corridori in gara e da segnalare purtroppo qui a Castelfiorentino la mancanza del fotofinish che avrebbe fatto comodo con un arrivo simile.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Matteo Sensi (Unicash Cipriani & Gestri) Km 120, in 3 ore media Km 40; 2)Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini); 3)Gianmarco Gottarelli (DRT Bikes Romagna); 4)Lorenzo Quartucci (Gubbio Ciclismo Mocaiana); 5)Alberto Simionato (Industrial Forniture Moro).

ESORDIENTI

Su di un circuito di 6 Km e 300 metri da ripetere varie volte si è svolto alla periferia di Montecatini in località Biscolla il 3° Trofeo Centro Commerciale per la categoria esordienti. Nella gara del 1° anno si è imposto l’aretino Mattia Nocentini davanti al massese Bozicevich. Nell’altra gara successo del versiliese Dati.

ORDINE DI ARRIVO(1° anno): 1)Mattia Nocentini (Olimpia Valdarnese) Km 37,8, media Km 37; 2)Matteo Lapo Bozicevich (Team Stradella); 3)Mattia Dani (Vc Carrara); 4)Francesco Martorana (Gastone Nencini); 5)Francesco Brugnoli (Team Stradella).

ORDINE DI ARRIVO(2° anno): 1)Tommaso Dati (S.Miniato-S.Croce) Km 44, media Km 37,654; 2)Flavio Santucci (Cicl.Cecina); 3)Giacomo Frius (S.Miniato BCC); 4)Cosimo Morelli (Aquila); 5)Mirko Favetti (Montecarlo).

ALLIEVI

Il doppio passaggio dalla salita di via Bronzoli sulla collina di Montevettolini dopo i tre giri iniziali in pianura attorno a Pozzarello, hanno deciso questo Trofeo Nedo Bonacchi-Florio Ciampi, che ha ricordato anche l’ex corridore Mirko Lauria. Ed il più forte alla distanza con un allungo poderoso, si è rivelato Giosuè Crescioli che da solo è andato a cogliere il terzo successo stagionale a conferma delle sue qualità.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Giosuè Crescioli (Uc Empolese) Km 76, media Km 41,081; 2)Alessandro Cappelli (Ped. Toscano) a 20”; 3)Andrea Biancalani (Vc Empoli) a 1’15”; 4)Leonardo Brunetti (Fosco Bessi); 5)Matteo Niccoli (Toscagas).

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*