Domenica 5 Marzo presso il PalaBitossi di Montelupo Fiorentino si è svolta la Seconda prova della gara di Federazione Serie D Silver, dove le 14 atlete dell´Asp Montelupo, suddivise in tre squadre, hanno partecipato in collaborazione con la Società Etruria di Prato. Anche in questa giornata non sono mancate le soddisfazioni, soprattutto per la squadra composta da Martina Alfaroli, Lisa Galli e Emma Scatragli, che, in 3° Divisione Junior, sono salite sul gradino più alto del podio 1° classificate e si sono aggiudicate anche il Titolo Regionale.

Un esercizio svolto alla perfezione, sia nel collettivo eseguito impeccabilmente da tutte e tre le ginnaste, sia nella successione, con Emma che ha eseguito con eleganza e precisione un balletto con la corda e Martina che ha eseguito l´esercizio con la palla. Nell´individuale poi la nostra Martina, questa volta con le clavette, ha saputo dare il meglio di sé coinvolgendo le sue compagne in una entusiasmante vittoria. Anche le altre due squadre ci hanno regalato soddisfazioni salendo sul 3° gradino del podio; magari ci aspettavamo qualcosina in più, ma tutto sommato trattandosi della prima esperienza in una gara di Federazione, possiamo ritenerci comunque soddisfatti.
Le due squadre erano composte da:
2° Divisione Allieve: Bagnoli Adele, Cecchi Matilde, Distante Caterina, Tanzini Guya e Tarchi Giada
3° Divisione Allieve: Di Sano Virginia , Fulignati Gaia , Garzi Lisa, Piccolo Giorgia Maria Pilar, Portoghese Arianna e Tafi Laura
Non c´è stato tuttavia molto tempo per godersi questa splendida vittoria perché tutta la Società era già proiettata nell´organizzare la 1° Prova del Campionato Provinciale UISP che si è tenuta Sabato 11 e Domenica 12 Marzo sempre al PalaBitossi di Montelupo. In questo caso le atlete in gara per l´ASP Montelupo erano 24, suddivise nelle due giornate di esibizione.
La gara è iniziata con la Categoria Under 8 per la quale non è prevista un´immediata classifica ma che è comunque sottoposta al giudizio della giuria. In questa categoria si sono esibite nell´ esercizio a corpo libero le nostre “farfalline”: Caramelli Aida, Gherardi Emma, Mancini Camilla, Pumelli Martina, Rinaldi Eva, Sommi Valentina, Targetti Clarissa e Vanni Sara. Per essere alla loro prima esperienza in una gara individuale, dobbiamo dire che sono state tutte sorprendentemente molto brave. Complimenti bambine siete il nostro futuro!!
Nel primo pomeriggio sono salite in pedana le due categorie Junior, dove, per l´anno 2004 avevamo in gara le ginnaste Morelli Alessia e Targetti Carolina…., un esordio fantastico!!! Alessia è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, 1° classificata, con un esercizio con la palla svolto alla perfezione, con grande eleganza e grazia. Un podio meritato! Carolina per un soffio non è riuscita a salire sul terzo gradino, ma si è aggiudicata un meraviglioso 4° posto. Se consideriamo che tutte e due queste ginnaste praticano la ginnastica Ritmica da soli due anni ed erano anche loro alla prima esperienza in gare ufficiali, gli ottimi risultati ottenuti acquisiscono un valore ancora più alto. Siete state favolose!!
Domenica 12 Marzo la gara si è aperta con la categoria Esordienti 1° Fascia, con un´esecuzione a corpo libero, dove l´Asp Montelupo è riuscita ad aggiudicarsi ancora un podio con Francioni Matilde, 2° classificata!! Brava Matilde, tanto minuta quanto piena di grazia e grinta! Al 6° posto troviamo poi Villani Sofia, 8° Coniglio Giorgia e a seguire Apetroaii Roberta Maria, Biasco Bianca, Dell´Anna Alessia, Pratelli Esmeralda, Dell´Acqua Leah, Faggioli Chiara e Francesca Martina.
Successivamente, per categoria Esordienti 2° Fascia, si sono esibite Lelli Giulia, Mori Matilda e Stile Francesca; in questo caso non siamo riuscite a salire sul podio, ma i risultati ottenuti da queste ginnaste sono comunque stati molto buoni e incoraggianti! Forza bambine vi rifarete alla gara di ritorno!! Subito dopo è stata la volta della Categoria Allieve 1° Fascia dove ala nostra Del Duca Rosa, unica atleta in gara per la nostra Società, ha ottenuto un ottimo 4°posto con una buona esecuzione dell´esercizio con il cerchio.
Tutte queste Farfalle sono fonte di orgoglio per tutti noi, indipendentemente dai risultati ottenuti! Occorrono tanto impegno e tanta dedizione per arrivare a dei risultati, in tutti gli sport, e tutte queste ginnaste hanno dato il massimo per cercare di raggiungere il miglior risultato possibile.
E come al solito non possiamo che ringraziare le nostre istruttrici, Natalia Krivosheina, Ilaria Maranghi e Asia Palazzi per la disponibilità, per la pazienza, per la competenza, ma soprattutto per la passione che ci mettono nel preparare le nostre bambine a queste “sfide” che non si limitano al solo aspetto strettamente sportivo.
Fonte: Scoietà

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*