E´ stata una settimana intensa per le farfalle dell´Asp Montelupo quella appena trascorsa; Domenica 4 giugno si è infatti concluso il primo round dei Campionati Nazionali UISP che si sono tenuti a Jesi e vogliamo qui orgogliosamente riassumere gli ottimi risultati ottenuti dalle nostre atlete. Nel pomeriggio di Lunedì 29 giugno, la nostra Arianna Portoghese è riuscita a conquistare uno stupendo 2° posto ai Campionati Nazionali Uisp, categoria Allieve 2006, esibendosi in un esercizio con il cerchio eseguito alla perfezione; tutte le difficoltà inserite nel programma dalla nostra Istruttrice Natalia sono state valutate come completate al 100% dai giudici nazionali!

Arianna è una timida farfalla dai lunghi capelli rossi e tante lentiggini, ma quando entra in pedana dimostra una tenacia unica, una fierezza e una forza di carattere che solo lei sa avere.
E´ stato un podio direi inaspettato e forse per questo ha il sapore di un successo ancora maggiore; Arianna è salita sul podio quasi incosciente, incapace di rendersi conto di quanto era stata brava e del risultato raggiunto, mentre tutti noi sulle tribune esultavamo e piangevamo felici per la sua conquista. Sentir pronunciare “…al secondo posto per l´ASP Montelupo….” È stato fantastico!!
Arianna sei stata bravissima, un orgoglio averti con noi!!
Sempre Lunedì 29 oltre a lei si sono esibite anche Adele Bagnoli che ha eseguito un esercizio con la palla in 1° categoria Allieve 2005: si è classificata al 9° posto in una gara combattuta e tra le più “affollate”; un ottimo risultato anche per lei che ha svolto con grande concentrazione e precisione il suo balletto.
Infine, sempre Lunedì,si è esibita Gaia Fulignati con il cerchio, 10° classificata in 1° categoria Allieve 2005; peccato per un errore in chiusura, fino a quel momento era stata perfetta, che le ha pregiudicato diversi posti avanti in classifica, ma tutti noi siamo stati comunque felici per questi traguardi, considerando che tutte e tre le ginnaste erano alla loro prima volta in una gara Nazionale.
Martedì 30 giugno, in tarda serata, è stata la volta di Caterina Distante e Giada Tarchi che in 2° categoria Allieve si sono classificate rispettivamente 9° e 8° presentando due balletti la cui somma dei punteggi decretava il risultato finale: uno a corpo libero e l´altro con la fune. Il primo è stato eseguito davvero bene da entrambe, mentre con la fune delle imprecisioni dovute sicuramente all´ emozione e alla stanchezza, hanno inciso sul risultato finale. Ciò nonostante i risultati ottenuti sono per noi comunque molto validi anche perché il tasso tecnico a questo livello era molto molto alto. Brave davvero alle nostre ginnaste!
Mercoledì 31, sempre in 2° Categoria ma Esordienti, sono scese in pedana Piccolo Giorgia Maria Pilar e Tafi Laura. Anche in questo caso le nostre ginnaste hanno dovuto presentare un doppio esercizio; corpo libero e palla. Ottimo il piazzamento ottenuto da Giorgia che è riuscita a posizionarsi al 9° posto e, a seguire, Laura. Entrambe sono state molto brave nell´esecuzione del corpo libero, peccato per le imprecisioni nell´esercizio con la palla che, in queste categorie, incidono inesorabilmente sul risultato finale.
Giovedì 01 giugno è stato il turno invece di Emma Scatragli e Lisa Galli in 1° categoria junior: entrambe si sono esibite con un esercizio con il cerchio e sono state davvero brave. Emma 8° posto, sempre silenziosa ma precisa ed elegante, e Lisa 15°, sorridente e grintosa. Brave le nostre ginnaste, che anche in questa categoria hanno saputo darci molte soddisfazioni!
Infine, a concludere questa settimana ricca di impegni per la Ritmica di Montelupo, domenica 4 giugno eravamo tutti col fiato sospeso per la nostra Martina Alfaroli che lo scorso anno sfiorò il podio nazionale classificandosi al 5° posto confrontandosi con ben 90 atlete. Martina è scesa in pedana esibendosi con le clavette, l´attrezzo forse più temuto e l´ha eseguito bene! Purtroppo però mentre si preparava per la fase successiva che prevedeva l´esecuzione con l´attrezzo palla, la nostra Martina si è infortunata procurandosi una distorsione alla caviglia. Niente è servito a placare il dolore in modo che potesse riuscire a finire la gara ed ha dovuto ritirarsi con grande rammarico da parte sua e di tutti noi.
NAZIONALI AD URBINO UN PODIO IN MINI 4 PER MONTELUPO
E´ stato un palcoscenico importante e stimolante, un´esperienza unica e intensa, per le emozioni che ha fatto vivere a tutti quanti, atlete e “tifosi”. Nonostante ci sia stato solo un podio, siamo fieri di aver partecipato e siamo orgogliosi di vedere praticamente tutte le nostre ginnaste nella prima metà delle varie classifiche delle gare a cui hanno partecipato.
Un bel risultato per queste farfalle targate ASP Montelupo, che tanto si erano impegnate per questa competizione.
È partito il secondo week-end di gare valide per le finali del Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica Uisp, sempre a Urbino al Palazzetto Mondolce. Oggi è stata la volta della Categoria Mini Prima 4 individualiste e Asp Montelupo si è presentata con 5 ginnaste in gara. Sono arrivati dei buoni risultati, ma sicuramente ci sono alcuni rimpianti per ognuna delle ginnaste in gara oggi, che purtroppo hanno commesso qualche errore determinante al fine della classifica finale. Ma come sempre, quello che conta di più è esserci stati ed aver dato tutto quello che era possibile dare, in una gara particolarmente difficile visto l´alto numero di partecipanti (35 nelle Senior, 53 nelle Junior05 e 45 nelle Junior06). Unico podio di giornata quello di Gaia Focardi, Vice Campionessa Nazionale a volteggio; per Chiara Lai doppio podio sfiorato a volteggio e trave; quinto posto di Martina Toccafondi a corpo libero, così come per Martina Bartalucci, che è ha ottenuto il miglior piazzamento assoluto con il suo sesto posto (su 45!); tanta sfortuna invece per Amanda Cerri. Vediamo subito punteggi e classifiche:

  • Gaia Focardi (senior 2002 e precedenti) 14esima in classifica generale, 14,600 seconda a volteggio, 14,050 13esima a parallele, 13,900 16esima a corpo libero, 13,800 27esima a trave
  • Chiara Lai (senior 2002 e precedenti) 15esima in classifica generale, 14,400 quarta a volteggio, 14,700 quarta a trave, 14,15 11esima a parallele, 12,800 30esima a corpo libero
  • Martina Bartalucci (junior 2006) sesta in classifica generale, 14,600 quinta a corpo libero, 14,800 settima a trave, 14,300 ottava a parallele, 14,800 11esima a volteggio
  • Martina Toccafondi (junior 2005) 15esima in classifica generale, 14,700 quinta a corpo libero, 14,650 decima a trave, 14,500 19esima a volteggio, 14,050 26esima a parallele
  • Amanda Cerri (junior 2005) 23esima in classifica generale, 14,550 12esima a parallele, 14,600 13esima a corpo libero, 14,600 14esima a volteggio, 13,350 41esima a trave
Gaia terza partecipazione ai Nazionali e anche stavolta non è riuscita a fare il suo meglio, il secondo posto a volteggio però è una bella consolazione, ma quella caduta così bischera a trave le costa il quinto posto generale; Chiara paga a carissimo prezzo la serie interrotta a corpo libero, senza la quale sarebbe stata settima, ma i due quarti posti a volteggio e trave sono davvero ottimi; Bartalucci che gara Marty, la grande sorpresa di oggi, sesto posto da incorniciare e ottimi piazzamenti, davvero bravissima; Tocca molto bene a corpo libero e trave, sbaglia le parallele e un po´ molle a volteggio, ma bentornata ai Nazionali; Amanda la caduta a trave è di quelle pesanti, ma guardandosi indietro è tutta la gara che non riesce a spingere al massimo, dopo una splendida annata nel Regionale, peccato ma comunque brava e sfortunata.
Ringraziamo Novella Bellesi, che nonostante il pancione è stata in campo gara 12 ore, sostenendo le nostre pischelle in ogni momento della gara, indispensabile. Adesso mancano soltanto le ginnaste di Mini Open, tutte individualiste e in gara sabato. Andiamo mimme, tocca a voi, Montelupo vi guarda.
Asp Montelupo – Ufficio Stampa

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*