Nella Finale del Campionato Regionale di Seconda Categoria Junior di Ginnastica Artistica Uisp, disputata ieri a al Palazzetto di Montevarchi, si sono registrati risultati incredibili delle nostre 3 ginnaste. Azzurra Focardi è riuscita nell´impresa, unica nella storia della nostra Società e raramente in generale, di vincere tutto quello che c´era da vincere: terza gara consecutiva, Campionessa Regionale assoluta di categoria e titoli Regionali in tutti e 4 gli attrezzi, cioè 5 volte Campionessa Regionale in un unica stagione; sembra incredibile ma è tutto vero. Ma ancora più meraviglioso il doppio podio tutto RossoBiancoBlu sia nella terza prova, che nel Campionato Regionale, con Marta Marinucci e Martina Montalbano a completare una giornata storica. Ecco punteggi e risultati delle 3 piccole grandi atlete montelupine:

– Azzurra Focardi terza prova TR 14,900 PA 14,550 CL 14,900 VL 14,800 prima classificata

Campionessa Regionale assoluta e Campionessa Regionale a Trave, Parallele, Corpo Libero e Volteggio
– Marta Marinucci terza prova TR 14,350 PA 14,250 CL 14,55 VL 14,575 seconda classificata
Campionato Regionale Terza assolutaterza a Corpo Libero, quarta a Trave, sesta a Volteggio, settima a Parallele
– Martina Montalbano terza prova TR 14,650 PA 14,050 CL 14,150 VL 14,425 terza classificata
Campionato Regionale Seconda assolutaseconda a Trave, quarta a Corpo Libero, quinta a Parallele e Volteggio
Questi risultati sono talmente esagerati, che ancora dobbiamo realizzare che sia successo davvero; un trio eccezionale guidato da Azzurra che ha letteralmente dominato il Campionato, vincendo con oltre due punti di vantaggio sulla seconda la classifica generale. Sulla gara di oggi non c´è molto da dire, perchè i punteggi e le classifiche parlano da sole; certo che è bellissimo vederle tranquille in campo gara, ma concentrate, e incoraggiarsi a vicenda, abbracciarsi insieme e gioire per i risultati l´una dell´altra. Un grazie speciale alle istruttrici che hanno visto nascere e crescere queste 3 pischelle, da quando avevano 4 anni, fino ad oggi; le hanno seguite, coccolate, sgridate, annaffiate finchè non sono sbocciate in tre bellissimi fiori.
Nelle Senior della Finale Regionale di Seconda Categoria c’erano 2 ginnaste Asp Montelupo: Francesca Barsottini e Lucia Cioni. La Franceschina è stata eccezionale, altra prestazione super e altra coppa portata a casa: quinto posto oggi con Trave 14,500 Parallele 13,900 CorpoLibero 14,500 Volteggio 14,375. Lucia ha pagato la caduta a trave e le parallele non perfette con il 14esimo posto: Trave 13,400 Parallele 13,500 CorpoLibero 14,500 Volteggio 14,200.
Nella classifica Regionale fantastico terzo posto assoluto per Francesca e soprattutto il titolo di Campionessa Regionale 2017 a Corpo Libero in Seconda Categoria Senior, grandissima! Stagione TOP quella della Barsottini, che si è piazzata anche ottava a trave e decima a parallele e volteggio.
Lucia è riuscita a classificarsi 11esima in regione su 25 ginnaste in gara, quindi riuscendo a centrare la qualificazione ai Nazionali: ottimo quinto posto a corpo libero, 11esima a parallele e 15esima a trave e volteggio.
Si è concluso anche il Campionato Regionale di Terza Categoria Uisp di Ginnastica Artistica dove erano in gara tre nostre ginnaste Junior; in questa terza prova Valentina Ingrassia ha centrato uno splendido quarto posto, mentre le sue colleghe Giulia Rigatti e Viola Cupo hanno ottenuto rispettivamente il settimo e l´ottavo posto. Altra gara estremamente positiva per Valentina, con poche sbavature, ma con un corpo libero poco apprezzato; Viola Giulia hanno commesso qualche errore a trave e corpo libero, che in questa categoria si pagano caro in termini di classifica; resta comunque anche per loro la prestazione molto positiva. Nella giornata della terza prova, vengono premiate anche le classifiche della stagione: vengono conteggiati i due migliori punteggi e fatte le classifiche del Campionato Regionale, sia generali che per attrezzo.

Ed ecco il podio di Vale, che suggella una fantastica stagione con il terzo posto assoluto; sul podio anche alle parallele, terza e poi quinta a trave e volteggio, 14esima a corpo libero.
Subito dietro la compagna, si piazza quarta in classifica generale Giulia, che è quarta anche a parallele e volteggio, sfiorando per tre volte il podio; poi è sesta a trave e nona a corpo libero.
Infine Viola (sempre alla prese con una caviglia in disordine) si piazza nona in regione e come le sue colleghe raggiunge la qualificazione ai Nazionali; tanto rammarico per il volteggio dove arriva seconda, ma in realtà a parimerito con la prima e non diventa Campionessa Regionale per una questione di età; quarta a corpo libero, nona a trave e 11esima a parallele gli altri piazzamenti.
Come spesso ho scritto, parliamo di Terza Categoria, quindi di un livello alto con esercizi difficili e di bimbe di 11 anni: questi risultati sono davvero ottimi e sono il frutto del gran lavoro fatto da queste bimbe e naturalmente dalle loro istruttrici in questi anni. Per finire ecco i punteggi della gara odierna:
Valentina Ingrassia TR 14,500 PA 14,050 CL 13,800 VL 14,400
Giulia Rigatti TR 13350 PA 14,100 CL 13,650 VL 14,575
Viola Cupo TR 13,400 PA 14,050 CL 13,500 VL 14,675

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*