Buone prestazioni del settore agonistico Saltavanti Empoli. Sabato 18 marzo rientra in campo gara la nostra ginnasta Alina Baciu reduce da un infortunio che le ha visto saltare la prima prova del Campionato Gold Junior e Senior FGI. Si presenta per gareggiare alla seconda prova di questo campionato solo all’attrezzo parallele dove non fallisce e porta a termine una buona esecuzione che le vale il secondo posto della giornata e del campionato regionale. Con questa partecipazione si aggiudica la possibilità di accedere all’ interregionale previsto a Montevarchi il 29 e 30 aprile. Sperando in una rapida ripresa li potrà cimentarsi anche sugli attrezzi non presentati a questa prova. Forza Alina!

Sabato 25 aprile invece tocca a Greta Zalli e Chiara Tognetti difendere i nostri colori nella terza e ultima prova del Campionato regionale di III categoria junior Uisp. Per entrambe ottime prove a tutti e quattro gli attrezzi dimostrando in questi mesi di essere cresciute e di aver aumentato la consapevolezza di poter eseguire una buona gara senza errori. Greta riesce a conquistare il terzo gradino del podio nella gara odierna a soli 3 decimi e mezzo dalla prima classificata e inoltre si piazza al secondo posto nella classifica di specialità corpo libero. Chiara si classifica tredicesima su 21 ginnaste migliorando di 8 posizioni rispetto alle prove precedenti. Per entrambe è confermata la partecipazione al nazionale previsto ad Urbino dal 18 al 21 maggio.

Infine domenica 26 marzo si è disputata la terza e ultima prova del Campionato Regionale Gold Allieve FGI. Per la categoria L1 presenti in gara le piccole del 2008 Viola Donati e Giulia Benassai, che a causa di qualche errore non superano rispettivamente la sesta e la settima posizione. Per la categoria L2 Sofia Tonelli si classifica quarta anche lei a causa di qualche errore di troppo. Per la categoria L4 Irene Sardi si classifica settima mentre Cambioni Zoe riesce a salire sul terzo gradino del podio. Per tutte loro è prevista la partecipazione al ripescaggio nazionale che si disputerà a Montevarchi dal 12 al 14 maggio.

Le nostre tecniche Ulivieri Silvia e Ulivieri Claudia sono molto soddisfatte e soprattutto consapevoli che tutte le loro ginnaste possono migliorare notevolmente le loro prestazioni.

Finale col botto per la Saltavanti! Sabato 25 marzo si è svolta la terza prova e finale regionale di seconda e terza categoria. Le nostre ginnaste schierate erano 13, Giannoni Elena e Sortino Lara assenti perché in gita scolastica, ed erano così suddivise: Chiara Tognetti e Greta Zalli (3^cat.junior), Elena Rossi e Barnini Elisa (3^cat. Specialità), Francesca Sani, Asia Cuccu,  Alessia Giampaia e Irene Pelloni (2^cat. Senior), Alessandra Corsinovi, Giorgia Stortini, Azzurra Guida, Eleonora Bartoli e Giorgia Grippo (2^cat. Specialità). Qui di seguito i risultati della gara del giorno e del campionato regionale:

Zalli 3^ in giornata/ 11^ in campionato, 2^trave e 2^ corpo libero
Tognetti 13^ in giornata/ 15^ in campionato
Rossi 2^trave, 3^corpo libero in giornata/ 2^trave in campionato
Barnini 2^ corpo libero in giornata/ 3^ corpo libero in campionato
Giannoni 3^trave, 1^ corpo libero in giornata
Sani 3^ in giornata/ 2^ in campionato, 3^trave, 2^parallele
Giampaia 1^trave in giornata
Cuccu e Pelloni metà classifica
Corsinovi 2^corpo libero in giornata
Guida 2^trave, 1^parallele in giornata/ 2^trave in campionato
Grippo 3^trave in giornata/ 3^trave in campionato
Bartoli 2^ corpo libero in campionato
Stortini 1^trave in giornata/1^trave in campionato
Prossima tappa la finale nazionale a metà maggio a Urbino!

Domenica 26 Marzo la Saltavanti ha organizzato la seconda rassegna delle 3G presso il palazzetto Palaramini di Empoli. La Società organizzatrice ha presentato trenta bambine in tutto, suddivise nelle categorie previste: allieve, junior e senior a seconda dell’ età di ognuna. Le bambine del gruppo delle ‘allieve 1’ erano Gaini Marta, Niccolini Lucia, Panjem Asia, Comunale Rebecca, Rizzo Vita Alba, Rizzo Margherita, Gini Rebecca e Messina Sabrina. Tutte confermano le medaglie nelle varie fasce come la scorsa volta, eseguendo una bella gara, secondo le loro possibilità. Per quanto riguarda il gruppo delle ‘allieve2’ hanno gareggiato Tinacci Arianna, Giuntini Rebecca e Notari Vittoria che si sono classificate nella fascia argento nella categoria junior; Lucii Giulia, Gorini Giulia, Linza Asia e Fabian Ilenia hanno raggiunto la fascia oro; Forgione Adriana è riuscita a raggiungere il traguardo dell’ oro per la categoria senior e infine Sara Akgun si è classificata nella fascia più alta e ambita per la categoria allieve!
Per il gruppo dei ‘gradi’ erano presenti le piccoline Fatigati Giusy, Chiarini Ilaria, Cianetti Bianca, De Luca Sara, Venturini Alice, Canzoneri Viola, Clementi Emma e Guglielmi Chiara. Alcune hanno tirato fuori il meglio di sé, mentre altre si sono fatte prendere da qualche incertezza essendo ancora alle prime esperienze, tutte comunque con grandi potenzialità! La gara è stata ben eseguita da tutte le ginnaste, le quali hanno portato a termine elementi tecnici ed esercizi più complessi rispetto alla prima gara. Questo ci fa sperare per un buon proseguimento ed un ulteriore miglioramento in vista della prossima ed ultima rassegna dell’anno che si svolgerà il 23 Aprile a Poggibonsi.

Fonte: Società

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*