Quello appena concluso è stato un fine settimana molto intenso per l´ASP Montelupo Ginnastica Ritmica. Domenica 19 Febbraio si è infatti conclusa la prima prova del campionato promozionale regionale UISP, che ha visto la partecipazione di 20 società provenienti da tutta la Toscana, con circa 330 ginnaste che si sono alternate in pedana in questa “due giorni” di gare.

La giuria, composta da 14 membri e presieduta dalla Sig.ra Isabella Purpura della A.S.D. Ariele di Campi Bisenzio, non ha avuto un attimo di respiro; tante le atlete in gara e tanti gli aspetti da valutare per poter determinare con serietà le “farfalle” meritevoli del Podio.
E di podi anche l´Asp Montelupo qualcuno se lo è portato a casa con grande soddisfazione e orgoglio; purtroppo non è mancata anche qualche delusione per un gradino mancato o per errori nell´ esecuzione che tanto hanno inciso sull´ esito finale, ma il livello della competizione era davvero molto alto. L´open di questa due giorni è iniziato Sabato mattina alle ore 10,30 con la Categoria Piccoli Oscar; 13 le bambine under 8 che ci hanno deliziato con i loro esercizi eseguiti in parte a corpo libero e in parte con un attrezzo a scelta fra quelli previsti (fune, cerchio, palla e clavette).
Tutte queste farfalline sono salite sul podio, divise per fascia di merito e la nostra società si è aggiudicata una bellissima Fascia Oro con Carlotta Fulignati e un´altrettanta straordinaria Fascia Argento con Bianca Peruzzi.
A seguire si sono esibite le farfalle iscritte alla Mini Prima, dove in categoria allieve Guya Tanzini ha conquistato il secondo postoCecchi Matilde ottava e a seguire Di Sano Virginia Garzi Lisa, tutte con un esercizio combinato di palla e cerchio.
Sempre nella giornata di Sabato, nel primo pomeriggio, sono salite in pedana le ginnaste della Prima categoria Junior dove, per l´Asp si sono esibite Emma Scatragli e Lisa Galli con un esercizio unico con il cerchio; l´ordine di arrivo riporta rispettivamente un  e un 11° posto; risultati di tutto rispetto.
Domenica, sempre in Prima Categoria ma esordienti, la nostra ginnasta Olivia Masi, alla prima esperienza in Regionale, ha conquistato un ottimo 3° posto seguita dalla sua compagna Sofia Latorraca quarta, entrambe con un esercizio eseguito con la palla; nel corpo libero riscontriamo invece un 5° posto guadagnato da Gemma Signorini.
In prima categoria allieve avevamo tre atlete in gara; Adele Bagnoli con la Palla si è aggiudicata un 4° posto, Gaia Fulignati con il cerchio un sorprendente e meritato 2° posto e a seguire Arianna Portoghese.
L´attesa di tutti noi era rivolta anche alle nostre farfalle che per la prima volta si sono cimentate nella Seconda Categoria, dove con tutta onestà il livello era davvero alto e le atlete in gara veramente, veramente capaci.
Purtroppo in questa categoria gli errori compiuti da alcune nostre atlete hanno davvero pregiudicato la gara, ma Montelupo è comunque orgogliosa dello spirito, della grinta e dell´indubbia capacità che queste ginnaste hanno dimostrato e che sicuramente le farà volare alto nel futuro.
Nelle Esordienti seconda categoria, direttamente dalle provinciali 2016, si sono esibite Tafi Laura e Piccolo Giorga Maria Pilar; i due esercizi prevedevano Corpo Libero e Palla e non è mancato il Podio con Laura che è riuscita a salire al secondo gradino!! Brava Laura, sei una piccola campionessa! Giorgia, le cui capacità sono riconosciute da tutti, ha eseguito un esercizio non proprio pulito, errori che purtroppo a questi livelli, incidono parecchio sull´ordine di arrivo.
Le atlete in gara per le Allieve Seconda Categoria, con due esercizi singoli a Corpo Libero e Fune erano invece Giada Tarchi e Caterina Distante. In questo caso la Nostra Campionessa Nazionale 2016Giada, non ci ha deluso e si è aggiudicata uno sfavillante secondo posto, con un balletto a corpo libero che ha evidenziato tutta la grazia e la leggerezza tipiche proprio di una farfallina; caratteristiche che certamente non mancano neanche nella nostra Caterina, che però, nonostante la grande grinta iniziale, si è forse fatta prendere dall´emozione ed ha commesso qualche errore, pregiudicando purtroppo la gara e allontanandola un po´ dal podio, ma siamo certi che saprà farsi valere nella gara di ritorno.
La giornata almeno per la nostra Associazione si è conclusa con l´esibizione di Martina Alfaroli in Seconda categoria Junior con due esercizi, clavette e palla, dove una perdita delle clavette e altre piccole imprecisioni hanno inciso tanto; siamo certi che senza questi errori Martina avrebbe avuto ottime probabilità di salire sul podio, perché l´esercizio eseguito successivamente con la palla è stato a dir poco fantastico!!
Due giorni impegnativi, ricchi di emozioni e anche di soddisfazioni, due giorni dove Montelupo ha comunque dimostrato di avere atlete veramente brave e capaci, che tanto si impegnano durante l´anno per poter arrivare a questi risultati. Il grazie, come sempre doveroso,è rivolto anche e soprattutto alle nostre istruttrici Natalia Krivosheina, Ilaria Maranghi e Asia Palazzi che con competenza e dedizione sono riuscite a portare tutte queste bambine a livelli di tutto rispetto in una disciplina così tecnica e selettiva.

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*