Doppio fine settimana di gare per la Saltavanti Empoli. Sabato 4 febbraio a Montevarchi si è svolta la prima prova del campionato di categoria Allieve gold. A difendere i nostri colori nella categoria L1 Giulia Benassai e Viola Donati (classe 2008), nella categoria L2 Sofia Tonelli (2007) e nella categoria L4 Irene Sardi (2005). Ferme per malattia e infortunio Cambioni Zoe e Chiara Bagnolesi che purtroppo non hanno potuto prendere parte alla gara nella categoria L4 insieme alla compagna Irene. Per le piccolissime Viola e Giulia buona gara anche se l’emozione e l’inesperienza non hanno permesso loro di andare rispettivamente oltre la 6a e 7a posizione. Va detto che per Giulia la più piccola ginnasta in gara era l’esordio in una competizione federale e per Viola un rientro non facile dopo ripetute influenze che hanno compresso la sua preparazione alla gara. Sofia porta a termine una buonissima gara dove riesce a mettere in evidenza i progressi fatti negli ultimi mesi presentando esercizi nuovi e competitivi. Purtroppo un errore alla trave e una imprecisione al volteggio non le permettono di salire sul podio e si ferma in 4a posizione. Irene sale sul terzo gradino del podio consapevole però di poter migliorare a tutti gli attrezzi. Tradita dalla paura di gareggiare in un nuova categoria con un programma notevolmente più difficile ha commesso alcuni errori alle parallele e alla trave. Tutto lo staff e le istruttrici Silvia e Claudia Ulivieri sono molto soddisfatte e sicure di poter migliorare nelle prossime prove del campionato.

Domenica 5 Febbraio si è svolta la prima prova di quarta, quinta e sesta categoria Uisp e la Saltavanti ha portato due ginnaste su quattro perché Angela Stile e Baciu Alina erano assenti per infortunio; presenti invece Giorgia Del Bino e Franchi Eleonora. Giorgia ha presentato due buoni attrezzi, trave e parallele, a volteggio non ha brillato come sarebbe il suo potenziale e a corpo libero una caduta ” stupida” le ha rovinato la gara. Infatti in classifica finale è arrivata quarta, vicina al terzo posto che avrebbe conquistato sicuramente senza quel grosso errore a corpo libero. Eleonora invece era reduce da una settimana di pochi allenamenti a causa di un dolore al collo e, nonostante non abbia fatto grossi errori, tutti gli attrezzi sono stati sottotono e l’hanno relegata all’11esimo posto. Buoni i propositi comunque per la prossima e ultima prova che si svolgerà fra un mese a Rosignano.

Domenica 12 sempre a Montevarchi si è disputata la prima gara del nuovo programma di Serie D Gaf e la società era presente con una squadra di sette ginnaste: Azzurra Bettini, Alessandra Corsinovi, Asia Cuccu, Giampaia Alessia, Rossi Elena, Sani Francesca e Sortino Lara. La squadra si è dimostrata forte a volteggio e abbastanza competitiva a corpo libero, ma i troppi errori a trave e parallele ci hanno fatto chiudere le speranze al dodicesimo posto che di sicuro non le rappresenta e che speriamo di migliorare alla prossima prova.

Sempre domenica 12 a Montelupo si è disputata la prima rassegna delle tre g, una manifestazione aperta a tutte le bambine, grandi e piccole, alle prime prese con la ginnastica artistica.. Per la Saltavanti erano presenti 23 bambine. Per il gruppo delle Allieve 2 si classificano nella fascia oro Forgione Adriana che si classifica anche seconda a trave e corpo libero, Fabian Ilenia e Lucii Giulia entrambe terze al corpo libero, nella fascia argento Akgun Sara, Notari Vittoria, Gorini Giulia, Linza Asia, Giuntini Rebecca, e per la fascia bronzo Tinacci Arianna. Per il gruppo della Allieve 1 Panjaem Asya conquista la medaglia d’oro, Comunale Rebecca e Messina Sabrina la medaglia d’argento mentre Lazzeretti Lucia, Gini Rebecca a Gaini Marta quella di bronzo. Per il gruppo dei Gradi invece troviamo Chiarini Ilaria e Guglielmi Chiara nella fascia oro, Manca Ilaria, Canzoneri Viola, De Luca Sara e Clementi Emma nella fascia argento e Fatigati Giusy in quella di bronzo. Infine Soverini Gloria del gruppo promozionale si classifica 1 a trave e 3 a trampolino, portando a casa la medaglia d’oro!

Fonte: Società

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*