Seconda Prova Interprovinciale di Primo Grado Avanzato e Superiori per laGinnastica Artistica Uisp a Tavarnelle Val di Pesa; Asp Montelupo presente con 9 ginnaste e torna a casa con un´altra vittoria. Sì, perchè quella di Carlotta Galli nelle Junior è stata una vittoria bis, dopo aver vinto anche la prima prova diMontelupo il mese scorso; ancora un primo posto quindi per lei e una stagione che sta diventando trionfale. Ancora ottimo il quinto posto di Sofia Paoli e altrettanto il sesto di Anna Rofi, dopo il 14esimo di febbraio. Nelle prime dieci altre due ginnaste montelupine: nona Matilde Lensi e decima Siria Marcori che migliora decisamente rispetto alla prima prova; alle loro spalle 15esima Gaia Montelatici e al 26esima Valentina De Rosa incappata in una giornata decisamente storta. Nelle Senior Katrina Del Tito e Aurora Pennabea hanno commesso diversi errori senza riuscire a classificarsi fra le prime (classifica ufficiale fra qualche giorno). Ecco i punteggi di gara delle nostre ginnaste, delle quali comunque siamo orgogliosi per la prestazione di tutte, nessuna esclusa.

Come si chiama questa, se non Passione? Quella che dimostrano queste 4 ragazze ogni volta che preparano una gara e ogni volta che vanno ad affrontarla, si chiama passione, amore per questo sport: la ginnastica è dentro di loro, sempre, in ogni cosa che fanno o pensano. Benedetta Bartalucci, Martina Preti, Eleonora Barucci ed Ester Sguerri, la nostra squadra di Serie D che era in gara quest´oggi a Livorno per il Campionato Silver LD della Federazione Italia Ginnastica. Diciamolo subito, non è stata una grande gara per le nostre, ma comunque tutt´altro che brutta. Tutte hanno perso qualcosina ai vari attrezzi, Eleonora in particolare alla trave, ma tutte e tre hanno fatto la loro onesta gara, terminando ottave in classifica generale. Ma ogni volta che le vediamo in gara, torna alla mente la storia della nostra società e la classifica improvvisamente non conta, perchè la passione vince sempre. Ecco i loro punteggi, che in questa categoria sembrano altissimi, ma ovviamente dipendono dal valore di partenza:

  • Martina Preti trave 16,40 corpo libero 15,70 parallele 18,70
  • Benedetta Bartalucci corpo libero 16,40 parallele 18,00 volteggio 19,40
  • Eleonora Barucci trave 12,30 corpo libero 17,10 volteggio 18,90
  • Ester Sguerri trave 16,10 parallele 18,70
Nel pomeriggio di domenica 19 marzo si è disputata anche la prima prova di Primo Grado Squadre, sempre per la ginnastica artistica Uisp e sempre nel palazzetto di Castelfiorentino. Per l´Asp Montelupo c´erano in gara quattro squadre, due trio e due quartetti: tre di queste squadre sono finite sul podio, con un secondo e due terzi posti. Nella categoria allieve secondo posto per iltrio Montalbano/Martelli/Piccini eterzo per Del Duca/Landini/Mugnainiper un podio a tinte rossobiancoblu. Sempre tra le allieve non abbiamo il piazzamento esatto del quartetto Ballantini/Costoli/Giommetti/Giacomelli, speriamo di essere più precisi in settimana. Altro podio fra le Senior con il terzo posto del quartetto Belli/Bertaccini/Biagi/Costagli. Sono state davvero tutte bravissime, affrontando la gara serenamente, ma anche con grande voglia di fare bene; il risultato complessivo è più che positivo e per certi aspetti anche non del tutto atteso. Brave mimme, siamo davvero orgogliosi di voi e non vediamo l´ora che arrivi il momento della seconda prova per vedervi di nuovo sul campo gara; tanta attesa, tanti allenamenti duri e poi la gara, nella quale dimostrare tutto quello che si è imparato, è un momento speciale per tutte le ginnaste, indipendentemente dal risultato. Gran bella esperienza anche per le nostre giovani istruttrici. Ecco i punteggi agli attrezzi dalle nostre ginnaste: vi ricordo che per ottenere il punteggio finale di squadra, vengono conteggiati i miei due punteggi per attrezzo; in ordine VolteggioTrave Corpo Libero.

Nel palazzetto di Castelfiorentino si è disputata domenica mattina la prima prova interprovinciale di categoria Under 8, ginnastica artistica Uisp, le più piccole ginnaste Asp in gara. Per questo tipo di gara ricordiamo che non è prevista una classifica, proprio perchè le bimbe non hanno compiuto gli otto anni di età; figuriamoci che alcune delle nostre hanno appena compiuto 6 anni! Le nostre piccoline sono state davvero brave, affrontando la loro prima gara con grande concentrazione ed attenzione agli attrezzi; sono arrivati anche un po´ di errori, ma è una cosa assolutamente normale per queste mini-atlete. Queste pischelline hanno sicuramente fatto un bellissimo regalo ai propri babbi in occasione di questo 19 Marzo. Sicuramente abbiamo a che fare con un gruppetto di ginnaste che in futuro crescerà molto e farà sicuramente la sua strada in questo sport. Ecco la lista delle nostre bimbe, in rigoroso ordine alfabetico, con i punteggi ottenuti rispettivamente alla Trave, al Corpo Libero e al Trampolino:

  • Eva Baggiani 14,10 – 14,10 – 12,10
  • Matilde Caronti 13,00 – 13,30 – 11,80
  • Matilde Cipollini 14,20 – 13,30 – 12,50
  • Carolina Ferrari 14,60 – 14,20 – 12,80
  • Francesca Foti 14,20 – 14,50 – 13,50
  • Alessia Gallerini 11,60 – 14,20 – 12,10
  • Claudia Giacomelli 13,30 – 14,40 – 13,10
  • Alice Gigli 14,50 – 14,80 – 13,70
  • Giulia Loglisci 13,70 – 13,80 – 12,80
  • Ginevra Romei 13,90 – 13,50 – 12,50
  • Ariana Maria Trombitas 14,00 – 14,40 – 12,60
  • Elena Volpicella 12,30 – 12,90 – 12,50

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*