EMPOLI. Ponte a Cappiano e Malmantile vincono le rispettive finali play-off e volano all’ultimo atto degli spareggi promozione, in programma domenica prossima in campo neutro rispettivamente contro Torrelaghese (vincente dei play-off del girone “A” dopo il 2-2 ai supplementari col Monzone) e Vaggio Piandiscò (vincente dei play-off del girone “L” dopo l’1-0 al Battifolle).

Ma vediamo come sono maturate le vittorie delle due formazioni di casa nostra. Partiamo dal girone “B”, dove al “Palatresi” di Cerreto Guidi il Ponte a Cappiano deve vincere a tutti i costi per continuare il proprio cammino mentre alla Cintolese, in virtù della miglior posizione di classifica, è sufficiente non perdere in 120′ per approdare alla finalissima. Tuttavia, sono proprio i pistoiesi a partire meglio con Spagnoli che è subito costretto ad un grande intervento per salvare il risultato. Al 31′, però, non può nulla sul colpo di testa di Zingarello. La reazione dei calligiani è affidata a D’Ambrosio, che da 37′ al 45′ ribalta il risultato: prima pareggia con una splendida conclusione al volo di destra da fuori area e poi firma il sorpasso con una magistrale punizione dal limite dell’area, che va a togliere le ragnatele dal sette. Nella ripresa i ragazzi di mister Marchetti allungano ulteriormente con bomber Niccolai, abile a ribadire in rete una corta respinta del portiere su un’altra insidiosa punizione di D’Ambrosio. A 7′ dalla fine la Cintolese accorcia le distanze con il solito Zingarello, altro colpo di testa sugli sviluppi di una punizione, ma nonostante l’assalto a fort apache degli ultimi minuti, il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale grazie anche ad un’altra grande parata di Spagnoli.

Decisamente più facile, invece, il compito del Malmantile che al “Neri” di Castelfiorentino ha impiegato appena un tempo per sbarazzarsi del quotato Cerbaia. In questo caso sono proprio i biancoamaranto di mister Meazzini a potersi accontentare anche del pari visto il miglior piazzamento al termine della regular season e, infatti, è il Cerbaia a partire forte. Un provvidenziale intervento di Nozzoli, però, sventa il colpo di testa a botta sicura di Acquisti e alla prima opportunità il Malmantile sblocca il risultato: corre l’8′, infatti, quando bomber Malpici disegna su punizione dai 25 metri una splendida parabola che finisce la propria corsa sotto l’incrocio dei pali alla destra del portiere del Cerbaia. Passano tre minuti e il Malmantile raddoppia con la puntuale incursione di Sima. Un micidiale uno-due che manda quasi al tappetto il Cerbaia. La squadra di Mannucci, infatti, prova a reagire ma non riesce a pungere e al secondo minuto di recupero della prima frazione Iacono chiude il conto in contropiede. Avanti 3-0, infatti, la ripresa diventa una pura formalità per il Malmantile, che gestisce senza particolare affanno guadagnandosi così l’accesso all’ultimo spareggio per volare in Prima Categoria. Di seguito i due tabellini delle gare disputate dalle formazioni di casa nostra.

GIRONE B

Cintolese – Ponte a Cappiano 2-3
CINTOLESE: Del Vecchio, Cavati, Zingarello, Mancini, Ciattini, Conflitti, Lucchesi, Lionetti, Degl’Innocenti, Giovannelli, Massaro. A disp. Quilici, Pellegrini, Quiriconi, Bonelli, Benigni, Chiariotti, Chiella. All. Mariani.
PONTE A CAPPIANO: Spagnoli, Vallesi, Montalbano, Mazzei, Bertini, Ceccarini A., Bacci, Falchini, D’Ambrosio, Ceccarini N., Niccolai. A disp. Riccioni, Pellegrini, Parlagreco, Polimeni, Chelini, Bassi, Bagnoli. All. Marchetti.
Arbitro: Ravara del Valdarno.
Reti: 31’ e 83′ Zingarello (C); 37’ e 45′ D’Ambrosio (P); 67’ Niccolai (P).

GIRONE I

Malmantile – Cerbaia 3-0
MALMANTILE: Nozzoli, Zingoni, Guarracino (86’ Gentiluomo), Serboli (90’ Milazzotto), Riccardi, Mencarelli (47’ Pucci), Malpici, Sima, Iacono, Cecchi, Stefanelli. A disp. Dini, Benelli, Pieroni, Agresti. All. Meazzini.
CERBAIA: Aref, Faggioli, Tardella, Rossi (76’ Valeriani), Acquisti, Fossi, Ficozzi (60’ De Vuono), Badini, Vanni, Calonaci, Cappelli. A disp. Becattini, Gozzi, Lucarelli, Papi. All. Mannucci.
Arbitro: Martini del Valdarno.
Reti: 8’ Malpici; 11’ Sima; 47’pt Iacono.

A proposito dell'autore

Simone Cioni

Simone Cioni segue per Valdelsa Sportiva tutto il campionato di Seconda Categoria

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*