Al Campionato Nazionale Estivo Junior di Savona, svoltosi dal 4 al 7 agosto, crescita nelle prestazioni del nuoto sincronizzato TNT Empoli. Per la prima volta la compagnie empolese è riuscita ad accedere alla finale che prevede il confronto tra le migliori 12 rappresentative- qualificandosi 11^ nelle eliminatorie con l’esercizio di libero combinato. E la cosa più bella è che tale esercizio prevedeva la partecipazioni di tutte le 9 atlete presenti: Sara Dani, Diletta Scudieri, Valentina Alderotti, Olivia Giustini, Anna Paola Mezzetti, Anna Caprara, Vittoria Lisi, Livia Chiarugi e Matilde Migliorini. La finale ha poi confermato il livello della compagine empolese che, complice un po’ di stanchezza ed emozione, ha eseguito con qualche imprecisione gli elementi acrobatici dell’esercizio ed è scivolata al dodicesimo posto.

Ottima performance di Valentina Alderotti, con il solo, che nelle eliminatorie ha ottenuto il 13° posto, su 37 esercizi in gara, e col duo insieme a Olivia Giustini, giunte diciassettesime su 36.

Le empolesi presentavano anche un esercizio di squadra, qualificatosi sedicesimo nelle eliminatorie.

Più sottotono gli obbligatori, i cui risultati hanno fatto arretrare di qualche posizione la classifica finale di solo, duo e squadra (gli esercizi per i quali si sommano i risultatiti di balletto e obbligatori). Nella classifica tra società le Junior empolesi hanno comunque concluso il Campionato Nazionale estivo al 14° posto su 35 società presenti.

Ma dopo tante gioie purtroppo anche un grande dispiacere. L’allenatrice storica del TNT Empoli nuoto sincronizzato Benedetta Alderighi, artefice della bella prestazione di Savona insieme alle atlete e al tecnico Simona Ricotta che collabora da anni con la società biancazzurra, ha reso pubblica a fine gara la volontà di trasferirsi definitivamente in Australia per proseguire là il proprio lavoro di allenatrice di nuoto e nuoto sincronizzato. Lascia un grande vuoto nel sincro ad Empoli, realtà che lei stessa ha contribuito in modo determinante a far crescere nei sette anni in cui ci si è dedicata. La società e le atlete le augurano comunque di cuore ogni felicità per questa sua scelta.

Fonte TNT Empoli settore nuoto sincronizzato

A proposito dell'autore

Redazione

Sempre pronti a pubblicare le vostre notizie di sport. Scriveteci a redazione@valdelsasportiva.it / 3394914562

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata


*